Chi siamo

ANFFAS di Venezia Onlus

ANFFAS nasce a Roma il 28 marzo 1958 come “Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli ed Adulti Subnormali e viene riconosciuta Ente con Personalità Giuridica con DPR n. 1542 del 1964. Nel 1997 l’Associazione, pur conservando l’acronimo, si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali”; recentemente l’ Assemblea Generale dei Soci Anffas ha deliberato di assumere la seguente definizione: Associazione Nazionale di Persone Disabili Intellettive e Relazionali. Nell’anno 2000 diventa Onlus, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale e dal 2002 modifica la struttura Associativa sulla base di un modello federale e si realizza la piena autonomia giuridica oltre che patrimoniale e gestionale delle realtà locali.

La sezione ANFFAS di Venezia nasce nel 1966, nel corso degli anni l’impegno è notevole per realizzare l’inserimento nella vita civile delle persone con disabilità, nel mondo della scuola, nelle attività lavorative, oltre alla continua attenzione alla diagnosi precoce delle situazioni anomale ed infine grande determinazione nel realizzare Centri Diurni e Comunità Alloggio a sostegno delle famiglie in difficoltà.

Il 1 aprile 2003 si costituisce ANFFAS di VENEZIA – Onlus, come Associazione autonoma ed entra a far parte delle Associazioni Socie di ANFFAS NAZIONALE; il 4 dicembre 2003 viene iscritta al Registro Regionale delle Personalità Giuridiche al n° 217.

Anffas di Venezia, costituita da soci ordinari e soci amici si propone di assicurare il benessere e la tutela delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie, operando primariamente per rendere concreti i principi di pari opportunità, della non discriminazione e della inclusione sociale:

1. a livello politico, per ottenere normative adeguate;

2. a livello sociale e culturale, per favorire concreti processi di reale integrazione contro ogni forma di esclusione e di emarginazione;

3. a livello di promozione e realizzazione di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e assistenziali, nonché di ogni altra attività – anche formativa – nel rispetto delle finalità statutarie.

ANFFAS si sente ed è una GRANDE ASSOCIAZIONE che si ispira ai principi di solidarietà, rispetto, amicizia e in termini di servizio, alla “PRESA IN CARICO” delle persone con disabilità intellettiva e relazionale attraverso la elaborazione, implementazione e verifica costante di PROGETTI di VITA INDIVIDUALIZZATI.

Gli obiettivi di grande respiro di Anffas sono tesi ad affermare il valore del soggetto disabile in quanto PERSONA, portatrice quindi di valori e diritti che appartengono alla sfera dei DIRITTI UMANI universalmente e solennemente sanciti dall’ONU, a fondamento e obiettivo perenne dell’ intera comunità internazionale.

Due possono considerarsi gli assi strategici che costantemente devono connotare le attività di Anffas, indipendentemente dalla tipologia e dalla consistenza organizzativa:

1. il tema dei Diritti e quindi gli sforzi tesi al rispetto non solo dei diritti civili, sociali ed economici ma in primo luogo del DIRITTO UMANO di ogni persona ad essere rispettata nella propria DIGNITÀ

2. il ruolo sociale di Anffas quale soggetto socialmente vivo e utile alla comunità.

L’azione dell’Anffas è orientata alla vigilanza costante ed al contrasto degli atteggiamenti e dei comportamenti di chiunque voglia ridurre o condizionare i diritti delle persone disabili e delle loro famiglie.

IL RUOLO SOCIALE di ANFFAS

Secondo lo Statuto, Anffas di Venezia opera “… affinché sia garantito ai disabili il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità. L’Associazione persegue il proprio scopo anche attraverso lo sviluppo di attività atte a: stabilire e mantenere i rapporti con gli Organismi governativi e legislativi, con gli Enti Locali, con tutte le organizzazioni pubbliche e private operanti nel settore della disabilità.

A tal fine risultano essenziali ed importanti due fattori specifici:

LA FORMAZIONE:

continua, metodo imperniato sulla partecipazione, sul coinvolgimento di tutti che porta a conoscersi e a sentirsi responsabili e protagonisti nelle decisioni che si devono attuare;

specifica,

intendendo con questo eventi formativi tenuti da esperti, su temi definiti, proposti e condivisi.

l’informazione:

non per far sapere cosa fa Anffas ma far sapere cosa fanno le Istituzioni che a diverso titolo e livello producono Politiche Sociali.

GLI UTILIZZATORI DELLE ATTIVITÀ DELL’ANFFAS

La volontà dell’Associazione Anffas di Venezia di impostare il proprio agire tendendo ad un progressivo miglioramento della qualità, impone che sia chiaro ed inequivocabile chi siano i destinatari delle proprie azioni, affermando con certezza che sono le:

PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVA E RELAZIONALE e chi le rappresenta FAMIGLIA, TUTORE, AMMINISTRATORE di SOSTEGNO;

esistono inoltre destinatari di secondo livello, non per questo meno importanti, essi sono:

1. l’insieme delle risorse professionali e del volontariato;

2. il sistema delle Istituzioni;

3. le Organizzazioni Sindacali;

L’obiettivo di miglioramento della qualità presuppone l’attivazione di meccanismi costanti volti a raccogliere, analizzare e considerare il parere e la percezione dei destinatari dei servizi; oltre a costruire preventivamente una banca dati e informazione sulle aspettative e sui bisogni dei destinatari stessi.

PRINCIPI FONDAMENTALI

EGUAGLIANZA – Nessuna distinzione nella erogazione del servizio può essere compiuta; va garantita la parità di trattamento. L’ eguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione.

IMPARZIALITÀ – Si assume l’obbligo di ispirare i propri comportamenti, nei confronti dei destinatari, a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

DIRITTO DI SCELTA – Gli utilizzatori hanno diritto di scegliere e di recedere liberamente dal servizio scelto.

PARTECIPAZIONE – La partecipazione degli utilizzatori deve essere sempre garantita. L’utilizzatore ha diritto di accesso alle informazioni che vanno comunicate in modo chiaro e comprensibile, ricorrendo a procedure semplificate.

EFFICIENZA ED EFFICACIA – Le attività e le gestioni devono garantire efficienza ed efficacia, valutando e confrontando attentamente: i bisogni, le risorse necessarie, le risorse impiegate, risultati raggiunti ed obiettivi prestabiliti.

Organizzazione statutaria

ANFFAS di Venezia – ONLUS ha adottato come sistema di governance la struttura prevista dallo statuto che ricalca le indicazioni di ANFFAS Nazionale e garantisce i criteri di democraticità e partecipazione di tutti i soci.

Descriviamo brevemente nel seguito le caratteristiche degli organi associativi:

ASSEMBLEA dei SOCI

ANFFAS di Venezia conta, al 31 dicembre 2012, 80 soci in rappresentanza di altrettante famiglie, oltre ad alcuni soci amici; l’ Assemblea elegge il Presidente dell’Associazione, stabilisce il numero ed elegge i membri del Consiglio Direttivo.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è attualmente formato da sette membri ed ha tutte le facoltà ed i poteri necessari per il conseguimento degli scopi dell’Associazione per la gestione ordinaria e straordinaria dell’ associazione stessa.

PRESIDENTE

Il Presidente presiede il Consiglio Direttivo, rappresenta l’Associazione davanti a terzi ed in giudizio e firma in nome dell’Associazione stessa. Può adottare a tutela dell’Associazione provvedimenti di ordinaria amministrazione in caso di necessità ed urgenza, salvo riferirne al Consiglio Direttivo per la necessaria ratifica.

COLLEGIO dei REVISORI dei CONTI

Il Collegio dei Revisori dei Conti è formato da tre membri che hanno il compito di vigilare sull’amministrazione dell’Associazione, verificando la regolarità della gestione dei fondi ed accertando la correttezza del rendiconto finale; il Presidente è un professionista iscritto all’Albo dei Revisori.

Le cariche associative sono le seguenti:

Presidente: Renato Susanetti

Consiglio Direttivo: Adriano Agostini – Luana Ballarin Baratto (segretario) – Armando Marzari (vicepresidente) – Attilia Pittarella (tesoriere)

Collegio Sindacale

Membri effettivi: Antonio Ceriani – Giorgio Galasso – Pier Bruno Rizzotti

Collegio dei Probiviri: Graziella Aberti – Roberto Barina – Marialuisa Schiavon

Torna in alto